venerdì 27 aprile 2012

Cambio registratr

Finalmente il DNS è stato ripristinato, ora la posta e tutti gli altri servizi relativi a nemesix.it sono funzionanti, purtroppo il cambio di registrar non è indolore.

Ci scusiamo per i disservizi.

mercoledì 25 aprile 2012

E' arrivato Google Drive

Dopo mesi di rumors finalmente Google annuncia Google Drive, il concorrente a Box.net e Dropbox.


L'applicazione non è ancora disponibile per tutti gli utenti, come al solito Google provvederà a distribuirla gradualmente.


L'interfaccia grafica di Google Drive si integra con Google Docs estendendo lo spazio da 1Gb a 5Gb; Drive semplicemente è costituito da una serie di applicazioni per i vari sistemi operativi che permettono di accedere a Google Docs direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone. (al momento non sono ancora disponibili le applicazioni per iOS, per Linux non è nemmeno prevista)


Grazie a Drive è possibile condividere file e cartelle con altri utenti, oppure si possono pubblicare direttamente sul web.


La funzionalità che mi sembra più importante è la ricerca, infatti Google Drive permette di ricercare informazioni all'interno dei documenti caricati, siano essi siano essi documenti di MS Office, Openoffice, Libreoffice; grazie al lettore OCR integrato è possibile ricercare testo nei documeti PDF e nelle immagini. Grazie all'analisi dei dati EXIF delle immagini le ricerche si estendono anche alle immagini caricate.


Per gli account Gmail e Google Apps Standard l'attivazione di Google Drive estende automaticamente la capacità della casella email portandola da 7,5 Gb a 10Gb, non male.


A mio avviso il principale vantaggio di Google Drive sta nella completa integrazione tra le macchine fisiche e l'ambiente Google, inoltre grazie alle API messe a disposizione è possibile creare estensioni\integrazioni con le proprie applicazioni web e no.


Comparazione tra i tre principali servizi di archiviazione:


Funzione servizio
Google Drive
Google Drive
Dropbox
Dropbox
Box.net
Box.net
Spazio gratuito disponibile 5Gb 2gb 5Gb
Spazio estendibile
Spazio estendibile
gratuitamente

Fino a 18gb
Integrazione con s.o. Tramite
FTP
Integrazione con Google Apps
Dimensione massima 100Gb
16Tb per utenti Google Apps
100Gb
Disponibili
di piani per team
50Gb
Disponibili
di piani per team e aziende


Comparazione costi mensili di ampliamento:
Dimensione               
Google Drive
Google Drive
Dropbox
Dropbox
Box.net
Box.net
25 Gb 2,49$
9,99$
50 Gb 9,99$
99$ anno
19,99$
100 Gb 4,99$19,99$
199$ anno
200 gb 9,99$

400 gb 19,99$

1 Tb 49,99$

2 Tb 99,99$

4 Tb 199,99$

8 Tb 399,99$

16 Tb 799,99$


Box.net e Dropbox permettono di sottoscrivere abbonamenti aziendali o per team che mettono a disposizione più spazio, ma i costi non sono molto chiari.


Il servizio Dropbox ha un inconveniente riguardo le cartelle condivise, infatti lo spazio occupato dai file che sono in una cartella condivisa, viene tolto da tutti gli account che condividono la cartella.

mercoledì 11 aprile 2012

Eco Stark

Pubblicato il sito di Eco Stark, azienda che opera smaltimento, recupero e trasporto di materiale informatico ed elettronico.
Il sito sito è realizzato in Python\Django e risiede sul nostro server presso la server farm di Aruba.
La grafica del sito è stata realizzata da Enzo Pancaldi.